Intramontabile Maggioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Written by Administrator |
Friday, 19 October 2012 08:22 |
In quei giorni si sviluppano dinamiche misteriose e impescrutabili, illogiche, cariche di risvolti quantomeno inquietanti! Maggioni risale lentamente posizioni, agguantando la testa del plotone ondivago e inquieto. Taluni imprecano, altri singhiozzano! E sono lacrime vere, lacrime amare! Nulla si può contro il fato! Cala su tutti un atroce senso di impotenza e ineluttabilità, la drammatica consapevolezza di un giorno di festa che sta deviando nel peggiore degli incubi! E Lui? Imperturbabile! Sordo alla sofferenza incombente! Rimbalza ogni ingiuria sulla ferrea corazza, scivolano offesa ed imbarazzo.
Ma tutto passa per nostra grazia! Come tanti di noi Robi è un autentico fanatico del velocipede. Circa 20.000 km l'anno (25004 il dato ufficiale 2007 che con buona approssimazione rappresenta un valor medio consistente), 1 Aliparma, 2 Prestigi, 1 Giro delle Regioni mancato per un malore nell'ultima prova (a 2 km dall'arrivo!) e negli ultimi anni la passione per lle randonnée, culminato nella conquista di ben tre Parigi-Brest-Parigi, olimpiade del ciclismo amatoriale (fallito per ora l'assalto alla 1001 miglia, ma ci riproverà)!
Negli anni abbiamo imparato ad apprezzarne le doti (molte, senza ironia) sul piano sportivo e umano, e a riconoscerne i difetti, di cui egli stesso è consapevole. Nel ciclista primeggiano certamente la modestia e l' umiltà di chi schiva il proscenio, un attento ascoltatore piuttosto! Vieppiù qualora il dibattito verta sui traguardi raggiunti, i record agguantati, i tempi stabiliti su salite leggendarie, oggetto di culto e interesse peraltro tra gli appassionati.
Per questa inspiegabile riservatezza, e in parte (autocritica) per l'inefficacia delle strategie adottate per colmare il vuoto oggi poco e niente sappiamo della carriera di Roberto Maggioni! Anche l' ipnosi (nell'immagine le fasi salienti di un esperimento empirico eseguito dal mago Alex Fantastici) ha fallito, per la strenua quanto inattesa resistenza del soggetto.
Ciò non toglie che una breccia nel tempo si sia aperta, alimentando qualche seppur flebile speranza. Merito della campagna di sensibilizzazione Cronometra il Magiun patrocinata da ACSI e FCI, e dell'impegno di fans e appassionati. Alcuni storici tempi del mito Maggioni sono così a disposizione della comunità ciclistica nazionale e dell'umana curiosità! Un archivio incompleto, da ultimare con il contributo e le segnalazioni degli sportivi che presto pubblicheremo.
|
Last Updated on Friday, 03 March 2017 15:42 |